Anno: 2020-2021
Scuola: Scuola dell’infanzia di Brissago
Classe: –
Docente: Lara Sandrini
Descrizione
Delta, la nostra mascotte e amica pipistrella, ha sempre con sé una macchina fotografica per documentare il mondo che la circonda. Abbiamo quindi deciso di costruirne una anche noi utilizzando dei materiali di riciclo… ma al momento di mettere i bottoni i bambini si sono interrogati se non fosse stato possibile metterne di veri, in modo che si accendesse una lucina come nelle vere macchine fotografiche.
Abbiamo portato questa sfida al LAD, dove in un primo momento ci siamo chinati su quali elementi fossero necessari per accendere una lampadina. Sperimentando i bambini hanno scoperto il concetto di circuito elettrico ed imparato a collegare in modo opportuno una piccola luce LED, un interruttore ed una batteria. In seguito hanno scoperto la possibilità di collegare più elementi in parallelo o in serie aggiungendo un piccolo motorino che facesse vibrare la macchina fotografica all’accensione.
L’ultimo passaggio è stato quello di integrare il circuito progettato all’interno delle nostre macchine fotografiche. Click