PROPOSTE

CLASSI

DOCENTI

CLASSI

LAVORARE PER PROGETTI

Lavorare per progetti è una pratica educativa che stimola gli allievi a rendersi attivi durante tutte le fasi di un percorso che può per esempio portare alla realizzazione di uno o più artefatti significativi. In questo contesto gli allievi possono trovare nel LAD uno spazio stimolante e accogliente per coordinare insieme ai loro docenti conoscenze e abilità, nonché arricchire e irrobustire le loro competenze digitali.
L’offerta è rivolta a tutti quei docenti che hanno pianificato un progetto con la propria classe e che hanno bisogno di un supporto per la realizzazione di un artefatto specifico. Un esempio in tal senso potrebbe essere la realizzazione di una geocache (piccolo contenitore) all’interno di un progetto di geografia (Creazione di un percorso Geocaching nella regione di Chiasso).

Luogo: Bellinzona e Mendrisio
Età: 5-18 anni
Durata: dalle 2 alle 4 mezze giornate

COS’È IL LAD

Il LAD è un laboratorio dotato di strumenti digitali come stampanti 3d e taglio laser ma anche tradizionali come trapani e cacciaviti. Vi invitiamo ad esplorarlo di persona! Dopo una prima fase di scoperta è possibile proseguire con un’attività pratica di sensibilizzazione e di avvicinamento alla fabbricazione digitale.

Luogo: Bellinzona e Mendrisio
Età: 5-18 anni
Durata: 1h e 30min (2h e 30min con attività pratica)

ANIMALE SALTERINO

Trasformare i personaggi di un proprio disegno in oggetti 3D. Ciò è possibile grazie ad un applicativo creato per avvicinare in modo semplice e divertente anche i più piccoli al mondo della modellazione 3D. Sfruttando questa tecnica digitale, si propone un’attività che farà vivere ai bambini una prima esperienza di fabbricazione digitale. La narrazione di un racconto e i suoi protagonisti, saranno gli ispiratori per realizzare e personalizzare gli elementi di un gioco con il quale divertirsi anche a scuola come ricordo dell’esperienza vissuta e come strumento per favorire nuovi apprendimenti.

Luogo: Bellinzona e Mendrisio
Età: 5 – 7 anni
Durata: mezza giornata

STRUMENTI MUSICALI CREATIVI

Scoprire le proprietà conduttive di oggetti di uso quotidiano e costruire divertenti strumenti musicali. Come? Grazie a Makey Makey, un kit che permette di avvicinare in modo ludico e creativo i bambini al mondo dell’elettronica. Basta connettere con un cavo USB la sua scheda al computer e costruire un circuito chiuso. Toccando un mandarino sarà così possibile riprodurre il suono di un bongo o suonare una semplice melodia interagendo su una tastiera costruita con la carta stagnola.

Luogo: Bellinzona e Mendrisio
Età: 7 – 10 anni
Durata: mezza giornata

EMOZIONI E ROBOT

Può un robot essere contento, triste o arrabbiato? Grazie a Micro:bit gli allievi potranno costruire e programmare dei semplici robot sensibili all’ambiente circostante. Gli stessi robot potranno diventare degli attori che con il proprio corpo e la propria capacità di emozionarsi animeranno delle storie inventate dagli allievi. Ecco quindi un’occasione per avvicinarsi al mondo della robotica, riflettere sulle emozioni e sperimentare alcune tecniche narrative.

Luogo: Bellinzona e Mendrisio
Età: 8-10 anni
Durata: mezza giornata

ROTOLA ROTOLA

Costruire un percorso per le biglie utilizzando e unendo in modo creativo materiali di recupero come tubi di plastica, listelli di legno, bicchieri di carta a sensori, motori e lampadine. Imparare facendo in modo giocoso e fantasioso, collaborare con i propri compagni per far rotolare le biglie attraverso percorsi acrobatici, divertenti, insoliti e originali.

Luogo: Bellinzona e Mendrisio
Età: 10-18 anni
Durata: mezza giornata

COSTRUIAMO TORRI

Questo stimolante workshop lancia la sfida a piccoli gruppi di allievi di costruire la torre autoportante più alta utilizzando unicamente una lastra di legno delle dimensioni di un foglio A4. Dopo una breve fase di analisi di semplici possibilità di incastro e un primo approccio al disegno vettoriale, le ragazze e i ragazzi avranno l’opportunità di immaginare e “prototipare” i pezzi per la costruzione di una torre attraverso il taglio laser. Il confronto tra le varie costruzioni permetterà in ultimo di riflettere su alcuni aspetti legati al design e all’ingegneria delle strutture.

Luogo: Bellinzona e Mendrisio
Età: 11-18 anni
Durata: mezza giornata

RACCONTI E POESIE AD INCASTRO

Il workshop propone ad allieve e allievi di progettare e costruire un arazzo sulla base di racconti o poesie già affrontati in aula, oppure su brevi testi proposti dai docenti del LAD durante lo stesso incontro. La tecnologia del laser permetterà a piccoli gruppi di tagliare delle tessere in panno lenci da incastrare tra di loro e realizzare così il proprio intreccio per ricostruire la trama o analisi di quanto letto. Un’interessante occasione per riflettere, approfondire e condividere i contenuti, simbologie, metafore, ecc. di una lettura attraverso la costruzione di un colorato artefatto.

Luogo: Bellinzona e Mendrisio
Età: 11-18 anni
Durata: mezza giornata

RIPARIAMO CON LA STAMPANTE 3D

Un oggetto rotto, una pedina di un gioco di società mancante, come fare per riparare o per recupare ciò che ci manca? Facciamoci aiutare dalla tecnologia, scopriamo il funzionamento di una stampante 3d ed impariamo ad usarla per riparare oggetti. Un invito a riscoprire il valore di una pratica, quella del riparare.

Luogo: Bellinzona e Mendrisio
Età: 12-18 anni
Durata: mezza giornata

UN NUOVO PEZZO LEGO TECHNIC

Questa proposta si rivolge in particolar modo alle allieve e agli allievi iscritti all’opzione di quarta media di tecnologia. Capita spesso infatti che durante lo sviluppo di un progetto emerga la necessità di immaginare, sviluppare e produrre un nuovo pezzo compatibile con il modulo LEGO Technic da integrare al proprio robot. Nel giro di una mezza giornata il LAD offre la possibilità di svilupparne un prototipo attraverso la modellazione e la stampa 3D oppure attraverso il disegno vettoriale ed il taglio laser. Dopo questa prima fase i docenti del laboratorio si mettono a disposizione per accompagnare anche a distanza lo sviluppo di nuove modellazioni o disegni e la realizzazione di nuovi prototipi.

Luogo: Bellinzona e Mendrisio
Età: 13-18 anni
Durata: mezza giornata

ACCENDITI AL BUIO

Costruiamo un dispositivo indipendente in grado di illuminarsi al buio e spegnersi in presenza di luce. Il micro-controllore ATtiny85, una volta programmato, ci permette di gestire alcuni sensori che regolano, per esempio, l’accensione e lo spegnimento di un led. Dopo una prima fase legata al mondo dell’elettronica e della programmazione seguirà una seconda nella quale i ragazzi potranno dare spazio alla propria creatività sfruttando il dispositivo in modo originale e personale.

Luogo: Bellinzona e Mendrisio
Età: 13-18 anni
Durata: 2 mezze giornate

DOCENTI

PROGETTIAMO INSIEME

Il corso è pensato per permettere ai docenti del I e II ciclo della scuola dell’obbligo di sviluppare dei percorsi didattici legati all’artigianato digitale. Durante i primi incontri verranno presentati gli strumenti digitali a disposizione nel laboratorio, i loro possibili utilizzi in classe con gli allievi e gli approcci pedagogico-didattici che si intendono privilegiare. Negli incontri successivi i docenti verranno accompagnati nella progettazione e nella realizzazione di un percorso didattico. Partendo da un tema legato alla programmazione annuale, si individueranno insieme (docenti formatori e docenti iscritti) le modalità ritenute più opportune per integrare gli strumenti tecnologici all’interno di un progetto.

Luogo: Bellinzona e Mendrisio
Durata: 7 pomeriggi di 4h
Iscrizione: Vai alla pagina
Ordine scolastico: scuole dell’infanzia ed elementari

ARTIGIANATO DIGITALE A SCUOLA

Oggi usiamo sempre più la tecnologia per realizzare, riparare o personalizzare gli oggetti, abbiamo dunque bisogno di rendere più democratico l’accesso allo sviluppo di competenze tipiche dell’ingegneria, del design e delle scienze informatiche. Il movimento dei Maker risponde a questo bisogno attraverso la naturale inclinazione dei giovani e l’efficacia dell’approccio didattico del “learning by doing”. In questo corso i docenti avranno occasione di scoprire il mondo dell’artigianato digitale, macchine come stampanti 3D, taglio laser, plotter da taglio e allo stesso tempo di riflettere e approfondire alcuni aspetti pedagogico-didattici.

Luogo:  Bellinzona e Mendrisio
Durata:
3 pomeriggi di 4h

Iscrizione:
Vai alla pagina

Ordine scolastico: tutti gli ordini scolastici

DALLA MODELLAZIONE ALLA STAMPA 3D

Ecco l’occasione per prendere contatto con la stampa 3D: un corso che vuole fornire gli strumenti necessari, passo per passo, per iniziare a produrre degli oggetti grazie all’uso del computer e della stampante 3D. Durante il corso verranno alternati momenti dedicati alla modellazione 3D con software che possono essere utilizzati dalle scuole elementari fino alle superiori ad altri dedicati alla preparazione dei file per la stampa e gestione della macchina.

Luogo: Bellinzona e Mendrisio
Durata: 3 pomeriggi di 4h

Iscrizione: Vai alla pagina
Ordine scolastico: tutti gli ordini scolastici

TINKERCAD E STAMPA 3D

Questo corso è consigliato ai docenti che hanno già svolto delle prime esperienze con la modellazione e la stampa 3D e che hanno voglia di cimentarsi nell’ideazione e realizzazione di oggetti personalizzati che lo possano aiutare nella propria professione: solidi regolari scomponibili (MAT), modellini d’arredo (EAP), palette geografiche (GEO), sono solo alcuni degli infiniti supporti didattici che possono rendere più stimolante l’apprendimento e… l’insegnamento! I docenti verranno accompagnati nell’ideazione e nella realizzazione, tramite l’utilizzo del software di modellazione Tinkercad e della stampa 3D, di supporti didattici che possano fornire un plus valore dal punto di vista pedagogico e didattico.

Luogo: Bellinzona 
Durata: 3 pomeriggi di 4h

Iscrizione: da definire
Ordine scolastico: tutti gli ordini scolastici

BLENDER, SHAPR E STAMPA 3D

Rendete reali le vostre idee con l’utilizzo della stampa 3D: un corso per chi vuole approfondire la tecnica di modellazione 3D finalizzata alla produzione di componenti e oggetti funzionali. Ecco l’occasione per scoprire Blender e Shapr, due software con i quali è possibile progettare praticamente qualsiasi cosa: camme, supporti, ingranaggi, stampi, pattern, oggetti di design, tessuti a maglie, sono davvero vasti i campi d’applicazione che la stampa 3D ci permette d’esplorare. Durante lo svolgimento del corso, ai partecipanti verrà data inoltre la possibilità di sviluppare e realizzare dei progetti personalizzati.

Luogo: Mendrisio 
Durata: 3 pomeriggi di 4h

Iscrizione: da definire
Ordine scolastico: tutti gli ordini scolastici

IL LASER COME STRUMENTO DIDATTICO

Negli ultimi anni l’industria del laser ha rivolto la sua attenzione al mondo dell’educazione, progettando macchine taglio laser dalle dimensioni sempre più compatte e dal facile utilizzo. Grazie a queste macchine è possibile tagliare ed incidere con grande precisione e velocità diversi materiali permettendo una prototipazione rapida dei propri prodotti. Il corso fornirà le basi di disegno vettoriale grazie a software gratuiti che permetteranno la realizzazione di vari artefatti. I partecipanti potranno, attraverso le varie attività proposte, scoprire la versatilità di questo strumento per essere sfruttato in varie discipline come l’italiano, le arti plastiche o le scienze.

Luogo: Mendrisio
Durata: 3 pomeriggi di 3h

Iscrizione: Vai alla pagina
Ordine scolastico: tutti gli ordini scolastici

IL PLOTTER DA TAGLIO IN AULA

L’obiettivo generale del corso è mostrare le potenzialità che offre una macchina plotter all’interno di possibili percorsi didattici. Il plotter da taglio è uno strumento molto versatile: lo si può trovare in un laboratorio di artigianato digitale ma è facile immaginare anche un suo inserimento in un’aula scolastica. Per plotter si intende una tagliatrice controllata da un computer in grado di realizzare un’infinità di lavorazioni su materiali di vario genere. I docenti verranno accompagnati nell’utilizzo di alcuni software di disegno vettoriale e nella gestione della macchina. Durante il corso si potranno realizzare per esempio: adesivi, stencil, decorazioni, layout per circuiti elettrici e tanto altro ancora.

Luogo: Bellinzona
Durata: 3 pomeriggi di 4h
Iscrizione: Vai alla pagina
Ordine scolastico: tutti gli ordini scolastici

AUTOPSIA DIGITALE

La tecnologia è diventata parte integrante della nostra vita, quotidianamente ci troviamo confrontati con apparecchiature elettroniche come cellulari, televisori, aspirapolveri, ecc… Cosa si nasconde all’interno di queste macchine? Durante il corso i partecipanti viaggeranno alla scoperta degli elementi di base dell’elettronica, della programmazione e le fondamenta della robotica con l’obiettivo di scoprirne le potenzialità in ambito educativo. Il corso proporrà attività calibrate a vari contesti educativi che spaziano dal II e III ciclo della scuola dell’obbligo.

Luogo: Bellinzona
Durata: 3 pomeriggi di 3h
Iscrizione: Vai alla pagina
Ordine scolastico: scuole elementari e medie

PROGRAMMARE IN SCRATCH

Scratch è un linguaggio di programmazione visuale a blocchi (VPL) e un ambiente di programmazione che permette agli allievi di apprendere il coding in modo semplice ed intuitivo. Con Scratch è possibile realizzare storie interattive, animazioni di scenari, videogiochi, creazioni musicali o artistiche e programmare semplici robot. Il corso propone un percorso di formazione per docenti che si vogliono avvicinare alla programmazione e che vogliono, al contempo, inserire il coding all’interno di una proposta concreta, legata all’utilizzo o alla fabbricazione di alcuni artefatti digitali.

Luogo: Mendrisio e Locarno
Durata: 4 pomeriggi di 4h
Iscrizione: Vai alla pagina
Ordine scolastico: scuole elementari, medie e speciali

FABBRICA IL TUO PEZZO LEGO

Chissà a quanti amanti del Lego è capitato di non avere il pezzo adatto per completare la propria costruzione! Questo accade anche a chi usa a scuola i kit Mindstorms EV3 o più semplicemente a chi sfrutta gli elementi Lego per attività con i propri allievi. Questo corso offre la possibilità di immaginare, sviluppare e creare dei nuovi pezzi unici compatibili con il codice Lego Technic. Utilizzando la piattaforma gratuita di Tinkercad i partecipanti potranno disegnare le proprie forme e realizzarle attraverso la stampa 3D e il taglio laser. Al termine di questo corso inoltre i docenti del LAD si mettono a disposizione per accompagnare le classi, anche a distanza, nello sviluppo di nuove modellazioni o disegni e nella realizzazione di nuovi prototipi.

Luogo: Mendrisio
Durata: 2 pomeriggi di 3h
Iscrizione: Vai alla pagina
Ordine scolastico: tutti gli ordini scolastici dal secondo ciclo

Privacy Settings
We use cookies to enhance your experience while using our website. If you are using our Services via a browser you can restrict, block or remove cookies through your web browser settings. We also use content and scripts from third parties that may use tracking technologies. You can selectively provide your consent below to allow such third party embeds. For complete information about the cookies we use, data we collect and how we process them, please check our Privacy Policy
Youtube
Consent to display content from Youtube
Vimeo
Consent to display content from Vimeo
Google Maps
Consent to display content from Google