Anno: 2021-2022
Scuola: scuola elementare di Taverne
Classe: 2a
Docenti: Pamela Spataro, Elena Pagliuca e Alessandra Lepori Petrocchi
Descrizione
La pianificazione del progetto parte da un tema comune a tutto l’Istituto scolastico: il viaggio.
Con le sue molteplici sfaccettature l’argomento ci ha portati (docenti e allievi) ad appassionarci alle grandi scoperte e a chi, con costanza e un pizzico di fortuna, ha saputo ritagliarsi uno spazio nella memoria storica. Grazie alle risorse e all’entusiasmo dei bambini, guidati da alcuni albi illustrati di Torben Kuhlmann, abbiamo approfondito con tante esperienze dirette il tema dell’acqua, dell’aria e dell’energia. È stato dato grande spazio alla dimensione ambientale, attivando soprattutto lo spirito di ricerca e proponendo laboratori percettivi ed espressivi.
Il LAD è stato un ottimo luogo dove sviluppare situazioni di apprendimento e un valido accompagnamento alle attività svolte in classe: con i suoi docenti professionali, gli spazi organizzati e la presenza di materiale tecnico variato e moderno, ha permesso ai bambini di modellizzare e realizzare concretamente ciò che in aula aveva forma di progetto.
Ed ecco che, visto l’interesse degli allievi per la luce e la forza naturale del sole, ha preso vita il prodotto da costruire: una casetta in legno, completata al suo interno da un circuito elettrico alimentato da batterie ricaricabili, che permette l’accensione di una lampadina led. Un villaggio, dunque, illuminato in modo sostenibile, grazie all’aggiunta di alcune basi di riapprovvigionamento ricoperte da piccoli pannelli solari.