Anno: 2021-2022
Scuola: scuola media di Biasca
Classe: 1a speciale
Docente: Luisa Peduzzi
Descrizione
L’ElettroUkulele è stato progettato e costruito seguito alla necessità emersa da un allievo che frequenta la scuola speciale di poter suonare un ukulele ma impossibilitato a farlo con uno tradizionale a causa delle sue difficoltà di motricità fine.
Un Makey Makey è stato inserito e collegato a una struttura a forma di Ukulele fatta in polistirolo, legno compensato e filo di ferro. Sui tasti del manico sono stati fissati delle parti in metallo che, venendo a contatto con le corde in filo di ferro a loro volta collegate indirettamente al Makey Makey, permettono di emettere dei suoni premendo direttamente sulle corde, come un ukulele tradizionale. Il Makey Makey è stato collegato a un computer portatile dal quale tramite una programmazione Scratch lo strumento emetteva note e accordi di ukulele. Per poter suonare è quindi necessaria unicamente la pressione di una corda sola su un tasto. Questa facilitazione unita all’assenza dell’utilizzo della mano destra che nell’ ukulele tradizionale si coordina con la sinistra e esegue le pennate sulle corde, ha permesso al ragazzo di poter suonare assieme ai suoi compagni di scuola regolare.
È stata predisposta una zona sull’ ElettroUkulele con un pentagramma e delle note fatte con dei chiodini, pensato per l’apprendimento del nome delle note e per un utilizzo alternativo a quello tramite la pressione delle corde.
Ringraziamo il docente di educazione alle arti plastiche della sede Andrea Gianetta si è messo a disposizione per la realizzazione dell’ ElettroUkulele.