Presentazione:
Oggi usiamo sempre di più la tecnologia per realizzare, riparare o personalizzare gli oggetti, abbiamo dunque bisogno di rendere più democratico l’accesso allo sviluppo di competenze tipiche dell’ingegneria, del design e delle scienze informatiche. Fortunatamente per i docenti, il movimento dei Maker risponde a questo bisogno attraverso la naturale inclinazione dei giovani e l’efficacia dell’approccio didattico del “learning by doing”. Il making, il tinkering e l’engineering sono i nuovi modi attraverso i quali le persone del 21° secolo imparano. In questo corso i docenti avranno occasione di scoprire il mondo dell’artigianato digitale, macchine come stampanti 3D, lasercutter e frese CNC, allo stesso tempo di riflettere e approfondire alcuni aspetti pedagogico-didattici.
Obiettivi: Alla fine del corso i docenti avranno acquisito alcuni nuovi strumenti didattici legati all’uso delle tecnologie tipiche dell’artigianato digitale e coerenti con lo sviluppo da parte degli allievi di competenze trasversali.
Programma: Argomenti: – Introduzione al mondo del Making; – insegnare attraverso i processi ciclici e iterativi del design engineering; – prendere contatto con le macchine e i software di un laboratorio di artigianato digitale.
Destinatari: Docenti di scuola dell’infanzia, di scuola elementare, di scuola media e media superiore.
Durata: 12 ore-lezione
Iscrizione: Entro il 30 gennaio 2019
Iscriviti
Date: 13 febbraio, 27 marzo e 10 aprile 2019
Orari: 13.30-16.50
Luogo:
LAD
c/o LaFilanda
via Industria 5
6850 Mendrisio