Formazione continua in ambito tecnologia e media
Presentazione:
La formazione è pensata per permettere ai docenti del I e II ciclo della scuola dell’obbligo di sviluppare dei percorsi didattici legati all’artigianato digitale in linea con il modello di competenza tecnologie e media. Il laboratorio di artigianato digitale e gli approcci pedagogici della fabbricazione digitale saranno i riferimenti dai quali partire per sviluppare le competenze di docenti e allievi.
Svolgimento: Durante i primi incontri verranno presentati gli strumenti digitali a disposizione nel laboratorio, i loro possibili utilizzi in classe con gli allievi, gli approcci pedagogici che si intendono privilegiare (learning by doing,..) e il modello di competenza tecnologia e media.
Negli incontri successivi i docenti verranno accompagnati nella progettazione e nella realizzazione di un percorso didattico. Partendo da un tema legato alla programmazione annuale, si individueranno insieme le modalità ritenute più opportune per integrare gli strumenti tecnologici in modo da favorire un percorso di formazione alle tecnologie in linea con il modello di competenze.
I docenti saranno invitati a tenere traccia del lavoro svolto e a raccogliere una breve documentazione.
Programma: Il corso è strutturato in:
- 8 mezze giornate di formazione dei docenti della durata di 3 ore
- la possibilità di 2/3 momenti di attività con la classe presso il laboratorio a dipendenza del tipo di percorso che il docente intende realizzare
- 1 incontro facoltativo individuale (bonus) di accompagnamento
Destinatari: Istituto scolastico Scuole comunali Mendrisio.
Docenti Formatori: M. Weiss e M. Rossi, S. Fioravanti e B. Bonetti
Date: Ottobre 2018-maggio 2019
Orari: 13.30-16.30
Luogo:
LAD
c/o LaFilanda
via Industria 5
6850 Mendrisio