Anno: 2020-2021
Scuola: scuola dell’infanzia Capolago
Classe: tutti i bambini
Docente: Monica Ferrari
Descrizione
La situazione proposta ai bambini si è basata sulle avventure di un alieno caduto sulla Terra. Con i bambini è stato deciso di costruire un razzo per riportare l’alieno a casa sua. Durante la costruzione del razzo è nata dagli stessi allievi la necessità di abbellirlo e renderlo più “funzionale” con delle luci. Ci si è posto immediatamente un grande problema: come possiamo fare? Da ciò si è sviluppata una raccolta di concezioni che ha visto i bambini confrontati, in relazione all’argomento elettricità, con le proprie idee e con quelle dei compagni. Con l’aiuto dei docenti del LAD sono stati presentati ai bambini cavi elettrici, batterie e lampadine con lo scopo di riuscire a creare un circuito chiuso. Discutendo in gruppo e facendo ipotesi, i bambini sono arrivati alla soluzione riuscendo ad accendere le lampadine.
In seguito, utilizzando le nozioni apprese, si è progettato su carta un circuito da sottoporre ai docenti del LAD. In classe si è realizzato il progetto direttamente sul razzo ed in seguito, su richiesta degli stessi bambini, sono stati inseriti degli interruttori per non consumare le batterie.
I bambini, forti del loro entusiasmo, hanno chiesto di poter inserire dei copri-lampadine a forma di stella. Ogni bambino ha perciò creato il proprio progetto di copri-lampadina, che è stato in seguito realizzato grazie a una stampante 3D.