Anno: 2021-2022
Scuola: scuola media di Chiasso
Classe: 4C e 4D – corso base
Docente: Francesco Bernasconi
Descrizione
Attraverso due problemi pratici, potenzialmente stimolanti, si intende portare l’allievo a comprendere quanto la geometria sia utile per descrivere, rappresentare e analizzare situazioni concrete, quale strumento per modellizzare la realtà. Grazie al processo di taglio laser sono state realizzate differenti figure geometriche isoperimetriche (cerchio, triangolo rettangolo – triangolo equilatero – triangolo scaleno, quadrato, quadrilatero scaleno – rettangolo – pentagono regolare, esagono non regolare “l”, esagono regolare, ettagono regolare e ottagono regolare). L’allievo scopre, attraverso un problema pratico, quali figure geometriche possono tassellare il piano. Esplorando e analizzando la situazione-problema, identifica quali tra le figure che tassellano il piano permettono di ottimizzarlo ulteriormente, massimizzando l’estensione della superficie a parità di perimetro. L’allievo comprende quindi inizialmente in modo intuitivo e successivamente supportato da calcoli che figure isoperimetriche non sono necessariamente equiestese. Supportati dai calcoli eseguiti, comprendono che a parità di perimetro, l’esagono regolare, oltre che a tassellare il piano, è anche la figura geometrica che permette di ottenere l’estensione maggiore.
Riflettendo sulle caratteristiche dell’esagono e dove in natura tale figura sia presente, gli allievi scoprono che le celle delle api sono esagoni regolari. Con questa attività si vuole portare gli allievi a comprendere come il mondo che ci circonda possa essere descritto da leggi e relazioni matematiche e che dall’osservazione del mondo, soprattutto da quello naturale, l’uomo ha preso spesso ispirazione e grazie alla matematica ha dapprima compreso e poi applicato quanto appreso (esempi di strutture esagonali – cartone riempitivo negli imballaggi Ikea – pannelli in alluminio con struttura a nido d’ape – struttura del Telescopio spaziale James Webb – pannello strutturale dei razzi Ariane V). L’allievo comprende come la matematica e la geometria possono venir impiegate per modellizzare la realtà e risolvere problemi concreti (processo matematizzare e modellizzare).