PRESTITI
In continuità con lo spirito del centro di documentazione al LAD di Bellinzona sono disponibili spazi di lavoro (2 tavoli che possono accogliere fino a 8 persone e una lavagna interattiva) e numerose risorse che sostengono e promuovono un equo accesso alla conoscenza e alla sperimentazione con il mondo della tecnologia per tutte le docenti e i docenti delle scuole del Cantone.
L’invito è quello di venire a scoprire questi spazi nei quali la ricerca, gli approfondimenti e le competenze digitali sono sviluppati in un clima di collaborazione, interdisciplinarietà e flessibilità con un continuo scambio tra attività laboratoriali, letture e studio garantito dal prestito di risorse di vario genere: libri, dispositivi e macchinari.
Di seguito l’elenco delle risorse che possono essere “testate” autonomamente in loco e richieste in prestito per un periodo da concordare con i docenti del LAD.
ANIMALE SALTERINO
Trasformare i personaggi di un proprio disegno in oggetti 3D. Ciò è possibile grazie ad un applicativo creato per avvicinare in modo semplice e divertente anche i più piccoli al mondo della modellazione 3D. Sfruttando questa tecnica digitale, si propone un’attività che farà vivere ai bambini una prima esperienza di fabbricazione digitale. La narrazione di un racconto e i suoi protagonisti, saranno gli ispiratori per realizzare e personalizzare gli elementi di un gioco con il quale divertirsi anche a scuola come ricordo dell’esperienza vissuta e come strumento per favorire nuovi apprendimenti.
Luogo: Bellinzona e Mendrisio
Età: 5 – 7 anni
Durata: mezza giornata
STRUMENTI MUSICALI CREATIVI
Scoprire le proprietà conduttive di oggetti di uso quotidiano e costruire divertenti strumenti musicali. Come? Grazie a Makey Makey, un kit che permette di avvicinare in modo ludico e creativo i bambini al mondo dell’elettronica. Basta connettere con un cavo USB la sua scheda al computer e costruire un circuito chiuso. Toccando un mandarino sarà così possibile riprodurre il suono di un bongo o suonare una semplice melodia interagendo su una tastiera costruita con la carta stagnola.
Luogo: Bellinzona e Mendrisio
Età: 7 – 10 anni
Durata: mezza giornata
EMOZIONI E ROBOT
Può un robot essere contento, triste o arrabbiato? Grazie a Micro:bit gli allievi potranno costruire e programmare dei semplici robot sensibili all’ambiente circostante. Gli stessi robot potranno diventare degli attori che con il proprio corpo e la propria capacità di emozionarsi animeranno delle storie inventate dagli allievi. Ecco quindi un’occasione per avvicinarsi al mondo della robotica, riflettere sulle emozioni e sperimentare alcune tecniche narrative.
Luogo: Bellinzona e Mendrisio
Età: 8-10 anni
Durata: mezza giornata
ACCENDITI AL BUIO
Costruiamo un dispositivo indipendente in grado di illuminarsi al buio e spegnersi in presenza di luce. Il micro-controllore ATtiny85, una volta programmato, ci permette di gestire alcuni sensori che regolano, per esempio, l’accensione e lo spegnimento di un led. Dopo una prima fase legata al mondo dell’elettronica e della programmazione seguirà una seconda nella quale i ragazzi potranno dare spazio alla propria creatività sfruttando il dispositivo in modo originale e personale.
Luogo: Bellinzona e Mendrisio
Età: 13-18 anni
Durata: 2 mezze giornate